Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
I garibaldini sbarcano a Marsala.Giuseppe Nodari durante la battaglia del VolturnoBattaglia di Calatafimi al momento dell’attaccoPartenza da Quarto in prossimità di Villa Spinola, centro organizzativo dell’impresaImbarco alla Foce, i volontari attendono sulla spiaggia l’arrivo delle naviI volontari si sono imbarcati sulle scialuppe per raggiungere i piroscafi Lombardo e PiemonteI piroscafi Lombardo e Piemonte prendono il largoI piroscafi Lombardo e Piemonte in navigazione verso la SiciliaLa colonna dei volontari in marciaIn sosta: Garibaldi e gli ufficiali dello Stato Maggiore avvistano il villaggio di VitaCalatafimi vista dall’osservatorio di GaribaldiLa battaglia di Calatafimi. Schiaffino viene ucciso nel tentativo di difendere la bandiera tricolore. Martedì 15 maggio 1860, ore 13:30La battaglia di Calatafimi, ultimo atto della battagliaMarcia notturna verso Parco (oggi Altafonte)Arrivo dei Garibaldini all’eremo di GibilrossaIncontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americaniLa V° Compagnia alla lettura dell’ordine e distribuzione dei viveri.Discesa da Gibilrossa verso Palermo. Domenica 27 maggio 1860 (Pentecoste), ore 2:00Sparatoria dai tetti e dalla barricata nei pressi della Cattedrale di Palermo
 
Zapping
Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+ Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+
Dal 6 al 12 maggio 2024, al Teatro Filodrammatici di Milano torna la bella stagione: una primavera arcobaleno accende la undicesima edizione di LECITE VISIONI. Una settimana ricca di spettacoli di prosa, danza, performance.
Chagall - Sogno d’Amore Chagall - Sogno d’Amore
Dal 20 aprile 2024, al Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano, oltre 100 bellissime opere attraverso cui viene raccontata tutta la vita e l’opera di uno degli artisti più noti e amati: Marc Chagall.
Fulvio Roiter, Dintorni di Gubbio, 1954 Il programma 2024 della Galleria Nazionale dell’Umbria
Presentate dal direttore Costantino D’Orazio le attività che si svolgeranno presso la Galleria Nazionale dell’Umbria e nei Musei statali umbri dalla primavera alla fine dell’anno 2024.
Le stigmate di san Francesco La collezione del principe Eugenio
I Musei Reali di Torino aprono al Pubblico La Collezione del Principe Eugenio di Savoia Soissons e la Pittura Fiamminga e Olandese, Nuovo Allestimento Permanente al Secondo Piano della Galleria Sabauda.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.