Teatro San Carlino
OrariOrari
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
viale dei Bambini , Roma (Villa Borghese (Pincio)) - 00185 (RM)
Tel: Registrati Fax: Registrati
Email:info@sancarlino.it
Sito web
Orari
 
 
 
 
Sabato  
 
Domenica  
 
Condizioni e Prezzi
Prenotazione
Prenotazione
Consigliata al numero 06.699.22.117 o via email: prenotazione@sancarlino.it
Servizi
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Lingue
Lingue
Tedesco    
Note
Il teatro dei burattini San Carlino nasce da una famiglia di burattinai che da più di trent'anni opera nell'ambito del teatro di figura divulgando con passione ed entusiasmo la tradizione del teatro dei burattini, patrimonio culturale di elevato valore artistico e popolare.
Gli operatori del San Carlino tutt'oggi portano avanti quest'obiettivo, mediante lo studio e la ricerca costante di nuove forme rappresentative, tenendo fede al carattere tradizionale del genere.
Le attività del teatro San Carlino sono principalmente destinate al pubblico delle famiglie ma non solo: si rivolgono a tutti gli appassionati dell'arte, che riconoscono nel teatro di figura le origini di un teatro libero e indipendente.
Da settembre 2007, il Teatro San Carlino risiede a Roma in una nuova sede stabile in Villa Borghese con 112 posti al coperto. Il nome “San Carlino” deriva dal celeberrimo teatro napoletano realmente esistito a Napoli nel 1700 dove si esibirono nei panni di personaggio i più famosi Pulcinella che la storia ricordi, e fa si che ancora oggi la tradizione pulcinellesca venga diffusa attraverso spettacoli ed eventi, a cura della compagnia, che hanno come protagonista proprio la maschera di Pulcinella come attore e come burattino.
Il San Carlino possiede ad oggi un repertorio di più di cinquanta spettacoli e Pulcinella rappresenta il personaggio trainante delle rappresentazioni. Attorno a lui ruotano tantissimi altri personaggi della Commedia dell'Arte e non solo.
Durante gli ultimi anni, il Teatro San Carlino ha sperimentato nuove forme espressive mettendo in scena spettacoli dedicati al mondo delle favole fino alla realizzazione di opere letterarie contemporanee. La collaborazione pluriennale con l'Amadeus Kammerochester Dortmund ha introdotti negli spettacoli del teatro la musica dal vivo, un ulteriore marchio delle produzioni recenti. Attori che diventano burattini e viceversa, musiche di scena suonate tra il pubblico, voci colorate dall'uso molteplice dei dialetti, queste, alcune delle tecniche caratterizzanti del Teatro San Carlino che “trasportano” lo spettatore in un mondo surreale.
Ti potrebbe interessare anche...
Teatro Flaiano
via Santo Stefano del Cacco 15, Roma (RM)
Teatro Furio Camillo
via Camilla 44, Roma (RM)
Teatro Ghione
via delle Fornaci 37, Roma (RM)
Teatro Gran Teatro
viale Tor di Quinto , Roma (RM)
Teatro Greco
via Ruggero Leoncavallo 10/16, Roma (RM)

Mappa

Zapping
NGC 1365 Outside - Una Finestra sull'Arte Contemporanea a Roma
Dal 21 al 26 ottobre 2024, il maestoso Palazzo della Cancelleria Vaticana ospiterà la mostra parte integrante della nona edizione di RAW 2024.
Museo delle Civiltà_Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari © Giorgio Benni Viaggi (nel tempo e intorno al Mondo)
Visitare il Museo delle Civiltà dal 14 novembre al 29 dicembre 2024 significherà poter fare un vero e proprio "giro intorno al mondo" o un "viaggio nel tempo", in compagnia di esperti delle varie culture, epoche e territori.
Botero a Palazzo Bonaparte Botero a Palazzo Bonaparte
Palazzo Bonaparte si prepara a inaugurare un’importante stagione espositiva per l’anno 2025, in occasione del Giubileo, dal 17 settembre 2024 al 19 gennaio 2025.
Mario Testino. A Beautiful World Mario Testino - A Beautiful World
Nelle sale di Palazzo Bonaparte a Roma un progetto completamente nuovo di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, Roma dal 25 maggio al 25 agosto 2024.
Foro e Colonna di Traiano - Foto APT Roma Guida di Roma
Roma città eterna, culla della civiltà occidentale e capitale del Cristianesimo, Roma capoccia come dicono i romani. La splendida capitale italiana non nasconde la propria bellezza ai visitatori, al contrario li avvolge con il fascino ineguagliabile.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 33
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 295
Monumenti, luoghi e palazzi 137
Archivio mostre 621
Musei 171
Concerti 81
Pinacoteche 9
sel
Teatro Attivo
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.