Castello di Taranto
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Castello , Taranto - 74100 (TA)
Orari
Lunedì  
23:59 
Martedì  
23:59 
Mercoledì  
23:59 
 
 
Giovedì  
23:59 
Venerdì  
23:59 
Sabato  
23:59 
Domenica  
23:59 
Note
Il castello di Taranto, detto anche Castel Sant'Angelo, con la sua pianta quadrangolare e il vasto cortile centrale è situato sull'angolo estremo della penisoletta della città vecchia. Il nucleo originario risale al 916 d.C. quando i Bizantini decisero di costruirlo sulle rovine della città distrutta dai Saraceni: lo denominarono La Rocca. Alla fine del 1400 Ferdinando d'Aragona dispose l'ampliamento del castello dandogli la struttura attuale; da allora solo una delle cinque torri che uniscono la cortina muraria, il cosiddetto torrione di "Sant'Antonio" fu demolito, nel 1830, per fare posto al canale navigabile e al ponte girevole. Il castello fu anche una prigione nel '700. Nel periodo napoleonico ritornò alla sua originaria funzione. Dal 1887 vi è ospitata una sede della Marina Militare, motivo per cui è visitabile solo esternamente.
Ti potrebbe interessare anche...
Palazzo delle Poste
lungomare Vittorio Emanuele III , Taranto (TA)
Ponte Girevole
ponte Girevole , Taranto (TA)
Torre dell'Orologio
piazza Fontana , Taranto (TA)
Villa Garibaldi (Museo Nazionale )
via Cavour 10, Taranto (TA)
Castello di Avetrana
Avetrana (TA)

Mappa

Zapping
Mary Negro Lunedì 30 dicembre a Cutrofiano va in scena "Moka"
Lunedì 30 dicembre, alle 19 (ingresso libero,) alle Scuderie palazzo Filomarini, va in scena “Moka” scritto e diretto da Mary Negro.
Pino Pascali-Toti Scialoja. Confluenze. Foto di Barbara Rigon Toti Scialoja e Pino Pascali, Confluenze; la mostra a Bari
Al Kursaal Santalucia va in mostra una conversazione a due voci tra le vicende artistiche di due uomini, in viaggio verso destinazioni a volte simili e spesso lontane. Tra il mito dell'America e illusioni teatrali
Federico Zandomeneghi, Il te La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Marco Introini, Torre Velasca, Piazza Velasca, Milano, 2018 Marco Introini - Restauri a Milano, dalla basilica di Sant’Ambrogio alla Torre Velasca
L’esposizione presenta 30 scatti di un autore di spicco della fotografia di architettura che raccontano alcuni degli interventi di Gasparoli realizzati a Milano su edifici di culto e pubblici, dimore private, monumenti.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 8
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 1
Musei 9
Concerti 5
Pinacoteche0
Teatro 6
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.