Festa dei gigli
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Duomo , Nola - 80035 (NA)
Tel: Registrati
Orari
 
 
Domenica 09:00
01:00 
Periodi di apertura - chiusura
Apertura 29 Giugno -
Note
Per la solennità più attesa dai nolani, singolare celebrazione con i "Gigli" che danzano. La divinità alla quale il popolo nolano dedica, fin dal V secolo, questa festa è San Paolino. La festa, anche nell'attuale assetto e con destinazioni sicuramente di segno cristiano, lascia trasparire origini ben più remote, legate ai riti della fertilità e del raccolto. I gigli inizialmente erano piccoli castelletti, col tempo divenuti sempre più alti, adorni generalmente di fiori. Fino al 1700 venivano trascinati con cinghie, successivamente si sentì invece l'esigenza di alzare il Giglio e si introdussero le barre e gli uomini per tenerlo sollevato. L'usanza della musica appare assai più recente; è testimoniata, comunque già nel secolo scorso. Oggi i gigli sono delle "macchine" alte circa 25-30 metri, a forma di piramide, costruiti essenzialmente con legno di abete, pioppo e castagno. Insieme ai gigli viene trasportato un veliero, con a bordo un uomo col volto colorato di scuro detto "Turco", che sta a simboleggiare il ritorno in patria di San Paolino. L'introduzione della barca risale, però, solo al 1700. Sia la Barca che i Gigli sono addobbati con decorazioni di cartapesta, la cui lavorazione rappresenta un'arte molto antica e fiorente della città di Nola. Oggi, nella domenica di festa, per prima cosa davanti ad ogni giglio si celebra la S. Messa, poi subito i Gigli più la Barca vengono trasportati dalle paranze dalle loro postazioni in Piazza Duomo. I gigli entrano in piazza uno alla volta ed ognuno si esibisce in una speciale "ballata" per poi sistemarsi ai lati, mentre la Barca si sistema al centro. Verso le ore 13.00 il Vescovo esce dal Duomo seguito dal busto argenteo di San Paolino per la solenne benedizione. Dopo un breve sosta verso le 16.00 inizia il percorso tra le antiche strade della Città. I Gigli fino all'alba danzano senza sosta tra le migliaia di persone che li accompagnano fino alla fine.
Ti potrebbe interessare anche...
Sagra dei Funghi
centro Storico , Cusano Mutri (BN)
Sagra del Ciammarrucchiello
borgo San Janni , Buonalbergo (BN)
Sagra del cinghiale
via Nazionale , Dugenta (BN)
Sagra del Fungo Porcino
piazza Municipio , Castelpagano (BN)
Sagra del limone
piazza Vescovado , Massa Lubrense (NA)

Mappa

Zapping
Garda DOC Garda DOC: Un viavai a Merano, Aperitivo Dopofestival
Il 9 novembre 2024 al ViaVai Gourmet di Merano: un invito a scoprire la quintessenza dei vini del Lago di Garda, in una serata dove ogni calice racconta l’incontro autentico tra il territorio e chi lo ama.
Cantine Aperte a San Martino Cantine Aperte a San Martino
Molteplici le attività e le esperienze proposte dal 3 all’11 novembre: le cantine di Movimento del Turismo del Vino Umbria sono pronte ad accogliere gli enoturisti e a coinvolgerli in questa festa autunnale.
Lego Life, la Grande Mostra - Milano Lego Life, la Grande Mostra - Milano
Una mostra pensata per bambini e adulti, per giocare, per mettere alla prova la propria inventiva, per passare il tempo con la famiglia o coi propri amici e per sognare e divertirsi.
Federico Zandomeneghi, Cafè Nouvelle Athènes, 1885 La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Chiostro San Gennaro (Foto www.turismoregionecampania.it) Guida di Viaggio alla città di Napoli
All’ombra del Vesuvio il turismo ha radici antiche: sulle orme dei coloni greci, aristocratici raffinati e imperatori romani costruirono ville sontuose e oasi di pace lungo tutto il perimetro del Golfo.
Visit Brescia - Strada Colli dei Longobardi - Cantina San Michele - Montenetto - Elena Danesi A Brescia, il vino è rosa
Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia; un percorso tra degustazioni, visite in cantina e passeggiate nelle vigne alla scoperta delle grandi donne capaci di dettare il destino.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Mangiare 'italiano...

Chiudi

Mangiare 'italiano'

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.