La Settimana Santa a Ceriana
OrariOrari
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Don Cassini 1, Ceriana - 18034 (IM)
Centro storico
Tel: Registrati
Orari
 
 
 
 
Giovedì  
14:30 - 22:00 
Venerdì  
14:30 - 22:00 
Servizi
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Note
I riti che si svolgono a Ceriana durante la Settimana Santa risalgono al Medioevo. Nel pomeriggio del Giovedì Santo gli uomini preparano i Corni di corteccia di castagno poi suonati durante le processioni, mentre le donne cucinano i "friscioi"; in serata presso la Chiesa Parrocchiale dei SantiPietro e Paolo si celebra Messa in Coena Domini. A seguire da piazza Marconi, processione notturna delle Confraternite di Ceriana e omaggio al Sepolcro della Chiesa Parocchiale, l'altare di reposizione che ogni anno rappresenta una diversa scena della passione di Cristo, arricchita dalle antiche statue e dai fiori di Ceriana. Le 4 confraternite eseguono gli antichi canti del Miserere, dello Stabat Mater e le lodi pentenziali. Il Venerdì Santo si svolge la processione degli "Angioletti" ed esecuzione dei canti di passione nelle vie del paese.
Ti potrebbe interessare anche...
Zabaionata Notturna
piazza San Giacomo di Rupinaro , Chiavari (GE)
Battaglia dei Fiori
centro storico , Ventimiglia (IM)
Il Cristo degli Abissi
località San Fruttuoso , Camogli (GE)
Il Pesto
La Festa del Mare
centro storico , Levanto (SP)

Mappa

Zapping
L\'Umbria a Vinitaly 2025 L'Umbria al Vinitaly 2025
Alla Fiera di Verona dal 6 al 9 aprile, l'Umbria presenta 56 cantine coordinate da Umbria Top. Il tema "Radici" guiderà degustazioni, talk e approfondimenti dedicati alla biodiversità e all'eccellenza vinicola regionale.
Fums, profums e salums Fums, profums e salums
Domenica 27 aprile l'antico borgo montano di Sutrio, in Carnia, ospita la tradizionale festa dedicata ai prodotti affumicati locali. Otto ristoranti del territorio con specialità gastronomiche in una manifestazione sull'arte antica dell'affumicatura.
Vinitaly 2025 Vinitaly 2025
Vinitaly 2025 si prepara alla 57ª edizione con 4000 aziende e operatori da 140 paesi. Tra le novità: Vinitaly Tourism, vini NoLo e RAW Wine. Confermati 1.200 top buyer internazionali da 71 paesi.
Tobias Rehberger Kotatsu (J. Stempel) Haori: gli abiti maschili giapponesi in mostra al MAO di Torino
Una mostra inedita che esplora la cultura giapponese con 50 haori e juban maschili del primo Novecento. Un viaggio tra arte tessile, propaganda e relazioni internazionali, installazioni contemporanee e performance musicali con artisti internazionali.
Visit Brescia - Strada Colli dei Longobardi - Cantina San Michele - Montenetto - Elena Danesi A Brescia, il vino è rosa
Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia; un percorso tra degustazioni, visite in cantina e passeggiate nelle vigne alla scoperta delle grandi donne capaci di dettare il destino.
©AptGenova - Primocanale Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Mangiare 'italiano...

Chiudi

Mangiare 'italiano'

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.