Facendo seguito al grande successo dell’esordio a Cartoomics 2012, nell’edizione di quest’anno gli appassionati dell’universo Sci-Fi avranno a disposizione una area dedicata alla fantascienza ancora più sviluppata. Saranno presenti 12 spazi tematizzati, gestiti dalle principali associazioni italiane che fanno riferimento ai più famosi film e telefilm e a tutta la programmazione sci-fi.
A fianco degli stand dei consolidati gruppi presenti a Cartoomics, 501st Legion e Rebel legion (i due gruppi mondiali di costuming Star Wars ufficialmente riconosciuti da Lucasfilm), BattleStar Galactica Italian Club (che realizzerà anche un apposito poligono di tiro), Star Trek Italian Club, Italian Klinzha Society (dove sarà possibile approfondire la conoscenza con la razza aliena dei Klingon di Star Trek), Yavin 4, Ludosport (con esibizioni di combattimento utilizzando spade laser) e Associazione Galaxy, si aggiungono per la prima volta i gruppi Gotham Shadows, con i vari personaggi del mondo di Batman, Ghostbusters Italia, con accurati costumi e splendide repliche di oggetti di scena, ed Empira, associazione che si ispira alla galassia di Star Wars.
Gli appassionati potranno ammirare appositi stand con tematizzazioni in scala reale dove farsi fotografare a fianco dei numerosi personaggi in costume. Per Star Wars si potrà entrare nella base ghiacciata del pianeta Hoth, nel deserto di Tatooine e, grazie all’associazione Empira, nella camera dove Han Solo è stato congelato nella carbonite; Gotham Shadows, oltre a numerosi accurati costumi, realizzerà un ambientazione di Gotham City. Infine, sarà possibile vedere l’ufficio attrezzato dei Ghostbusters.
La consueta raccolta benefica quest’anno sarà dedicata a Make a Wish onlus, che per raccogliere fondi e realizzare i desideri dei bambini con gravi malattie metterà in vendita poster tipografici Star Wars. Sarà presente anche il Mercato di Watto, uno spazio commerciale aperto ai privati per vendere, comprare e scambiare oggetti legati al mondo della fantascienza.
Nell’area gestita dall’associazione Galaxy sarà dato particolare rilevo all’editoria con numerosi ospiti, sia scrittori sia illustratori vincitori dell’illustre Premio Urania. Sarà presente anche Franco Brambilla, che da 10 anni realizza le copertine di Urania Collezione e la maggior parte delle copertine di Urania Mensile. Brambilla esporrà alcune opere della splendida collana Invading the Vintage. Inoltre saranno esposti i vari romanzi Star Wars di Multiplayer Edizioni, compreso Sfida alla nuova Repubblica, appena pubblicato. Saranno disponibili per i visitatori i cataloghi dell’intera ampia collana Multiplayer, numerosi sedicesimi in omaggio dei principali titoli, codici promozionali per scaricare gli e-book e coupon regalo.
Nell’Area Fantascienza, inoltre, sarà realizzato da Legozio un grande spazio espositivo dedicato alla linea Lego Star Wars, set realizzati con decine di kit comprendenti anche astronavi lunghe più di un metro e grandi diorami interamente realizzati con Lego. Un’altra anteprima sarà presentata da 20th Century Fox Home Video e Lego: il 20 marzo uscirà in commercio il secondo episodio del film Lego Star Wars L’impero fallisce ancora, che verrà proposto in anteprima italiana a Cartoomics.
Altra grande novità di questa edizione sarà la media partnership con il canale televisivo AXN Sci-Fi, il canale televisivo Sony Pictures Television dedicato al mondo della fantascienza.
Tra le varie iniziative è da segnalare l’anteprima a Cartoomics del primo episodio della nuova serie Primeval New World.
|