Cattedrale di San Gerardo |
|
via
Addone
, Potenza - 85100 (PZ) |
|
La Chiesa neoclassica, inaugurata alla fine del XVIII secolo, è dedicata alla Beata Vergine Assunta ed è stata realizzata su progetto di Antonio Magri, allievo del Vanvitelli. La facciata ha un portale architravato con timpano in pietra calcarea e lo stemma del vescovo Bonaventura Claverio inserito al centro. A fianco dell'ingresso laterale è situato l'imponente campanile: a quattro livelli, incoronato da un cuspide piramidale.
All'interno della cattedrale è stato ritrovato un mosaico datato III - IV secolo d.C., che farebbe pensare alla presenza di un "martyrion" paleocristiano proprio nella zona absidale dove venivano custoditi i corpi dei martiri.
Nella Chiesa è custodito un sarcofago di epoca romana in cui, nel 1644, il vescovo Michele Torres fece deporre le reliquie di San Gerardo. Sulla parete destra della navata è murata una lapide con caratteri gotico - beneventani, a testimonianza dell'esistenza di un Duomo anteriore al 1200, visto che il vescovo Bartolomeo resse la diocesi potentina dal 1197 al 1206. La prima cappella a destra è chiusa da un cancello in ferro del XIX secolo e ospita un fonte battesimale. La seconda ha al proprio interno una scultura lignea policroma raffigurante San Gaetano da Thiene, opera di ignoto napoletano del XIX secolo. La terza cappella, invece, contiene un altare del XVIII secolo in marmo policromo, realizzato da una bottega napoletana e sopra il quale vi è un'opera che simboleggia una Madonna con Bambino. L'ultima cappella accoglie un altare della seconda metà del settecento che reca ai lati due stemmi uguali con due leoni sorreggenti una corona.
Ti potrebbe interessare anche...