Ponte San Vito
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
Potenza - 85100 (PZ)
Note
La data di costruzione del ponte è da porre tra il 248 a.c., anno dell'avvento di Diocleziano, ed il 305 a.c., quando finì il regno dello stesso. Dell'antica struttura del ponte sono rimasti i soli piloni perchè tutta la parte superiore porta i segni di vari interventi di restauro in epoca medioevale e nelle successive, tra le quali è da notare l'abbreviazione degli archi per ottenere una maggiore robustezza. Il ponte S. Vito anticamente chiamato S. Aronzio e S. Orazio, dovrebbe essere parte integrante dell'antico percorso della via Erculea che, nell'attraversamento della Lucania toccava anche la città di Potenza. Il ponte è a tre luci; a pianta rettilinea, su due piloni centrali, fondati nell'alveo del fiume con spallette terminali. Sulle pile si sviluppano tre cerchi a tutto sesto di luci variabili che, impostati alla stessa altezza, riducono progressivamente determinando la pendenza del piano stradale. I piloni, legati tra loro con grappe di ferro, sono costituiti da grandi blocchi di notevole spessore che sopportano la spinta delle acque con speroni triangolari a monte e semicilindrici a valle.
Ti potrebbe interessare anche...
Cappella del Beato Bonaventura
via Pretoria , Potenza (PZ)
Castello di Melfi
Melfi (PZ)
Castello di Venosa
Venosa (PZ)
Cattedrale di San Gerardo
via Addone , Potenza (PZ)
Chiesa della Santissima Trinità
Potenza (PZ)
Zapping
OSM locandina concerto di fine anno a Matera Concerto di Fine Anno dell'Orchestra Sinfonica di Matera
Il Concerto di fine anno, sarà eseguito lunedì 30 dicembre - con inizio alle 20:30 - all’Auditorium Raffaele Gervasio, in piazza San Francesco d’Assisi a Matera.
Map (Star) the World – Matera_HoloLens courtesy Vincenzo Marsiglia Map (Star) the World, a Matera
Matera si trasforma in un palcoscenico di innovazione artistica dal 14 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 con l'installazione di Vincenzo Marsiglia contestualmente al presepe vivente.
Federico Zandomeneghi, Cafè Nouvelle Athènes, 1885 La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Marco Introini, Torre Velasca, Piazza Velasca, Milano, 2018 Marco Introini - Restauri a Milano, dalla basilica di Sant’Ambrogio alla Torre Velasca
L’esposizione presenta 30 scatti di un autore di spicco della fotografia di architettura che raccontano alcuni degli interventi di Gasparoli realizzati a Milano su edifici di culto e pubblici, dimore private, monumenti.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 4
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 10
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 12
Musei 13
Concerti0
Pinacoteche 1
Teatro 2
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.