Chiesa di Santa Maria
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Sant'Oronzo , Lecce - 73100 (LE)
Orari
Lunedì  
23:59 
Martedì  
23:59 
Mercoledì  
23:59 
 
 
Giovedì  
23:59 
Venerdì  
23:59 
Sabato  
23:59 
Domenica  
23:59 
Note
La costruzione, su progetto del chierico don Michele Coluzio, venne effettuata tra il 1585 e il 1590. Sono rilevanti le colonne scanalate per due terzi, le paraste che comprendono nicchie con statue di santi, il portale con il bel fregio scolpito simile a quelli che si riscontrano in molte altre chiese locali; ancora il timpano con Madonna e Bambino a tutto tondo e il lunettone sulla cornice aggettante. L'ordine superiore prosegue la geometrica ripartizione di quello inferiore e comprende, al centro, un finestrone con balaustra e timpano interrotto. Sul fastigio ancora statue di angeli e la sovrastante immagine di un'altra Madonna. L'interno della chiesa, a pianta centrale e croce latina, ha pochi altari ma ben disposti e in posizione di rilievo.
Ti potrebbe interessare anche...
Obelisco
viale Calasso , Lecce (LE)
Palazzo Adorni
via Umberto I , Lecce (LE)
Palazzo Carafa
via Rubichi , Lecce (LE)
Porta Rudiae
via Libertini , Lecce (LE)
Santa Chiara e il convento delle Clarisse
piazza Vittorio Emanuele II , Lecce (LE)

Mappa

Zapping
Mary Negro Lunedì 30 dicembre a Cutrofiano va in scena "Moka"
Lunedì 30 dicembre, alle 19 (ingresso libero,) alle Scuderie palazzo Filomarini, va in scena “Moka” scritto e diretto da Mary Negro.
Pino Pascali-Toti Scialoja. Confluenze. Foto di Barbara Rigon Toti Scialoja e Pino Pascali, Confluenze; la mostra a Bari
Al Kursaal Santalucia va in mostra una conversazione a due voci tra le vicende artistiche di due uomini, in viaggio verso destinazioni a volte simili e spesso lontane. Tra il mito dell'America e illusioni teatrali
Monica Marioni #Lasciamiandare Monica Marioni #Lasciamiandare
Termina in Puglia il lungo viaggio del progetto #LASCIAMIANDARE che si articola attorno al tema delle relazioni tossiche e delle dinamiche psicologiche della dipendenza affettiva.
Federico Zandomeneghi, Cafè Nouvelle Athènes, 1885 La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 1
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 11
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 24
Musei 17
Concerti 8
Pinacoteche 2
Teatro 3
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.