Mosaico di Malvaccaro
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
contrada Cocuzzo , Potenza - Località Malvaccaro - 85100 (PZ)
Note
Presso la località Malvaccaro si possono ammirare i resti appartenuti ad una villa di epoca romana, probabilmente post - Costantiniana. Le strutture murarie presentano pavimenti con mosaici e un'aula absidata con mosaico policromo attorno al quale si aprono cinque ambienti. Nell'aula dell'abside centrale, appena sopraelevata, si trova un motivo decorativo a squame, incorniciato da una fascia di triangoli disposti a spina di pesce dai vari colori. La sala rettangolare è decorata da motivi di ottagoni con stelle inscritte e cerchi concentrici e allacciati. Al centro della sala la decorazione è finita con cerchi concentrici collegati a spazi liberi con crateri a volute e Kalathoi con effetti prospettici. Risalta al centro del mosaico un medaglione che rappresenta due figure umane. Il volto schematizzato con grandi occhi sbarrati fa pensare ad una datazione posteriore a Costantino. Un saggio compiuto sotto il pavimento in battuto di coccio ha rilevato le strutture di un precedente pavimento in coccio di pesto, tracce di un incendio e resti di ceramica databile verso la fine del I secolo d.C. I pezzi di ceramica rinvenuti all'interno della villa presentano, invece, forme tarde con vasi dagli orli a listello verniciati all'interno e frammenti di grandi piatti dell'avanzato III secolo d.C.
Ti potrebbe interessare anche...
Cappella del Beato Bonaventura
via Pretoria , Potenza (PZ)
Castello di Melfi
Melfi (PZ)
Castello di Venosa
Venosa (PZ)
Cattedrale di San Gerardo
via Addone , Potenza (PZ)
Chiesa della Santissima Trinità
Potenza (PZ)

Mappa

Zapping
OSM locandina concerto di fine anno a Matera Concerto di Fine Anno dell'Orchestra Sinfonica di Matera
Il Concerto di fine anno, sarà eseguito lunedì 30 dicembre - con inizio alle 20:30 - all’Auditorium Raffaele Gervasio, in piazza San Francesco d’Assisi a Matera.
Map (Star) the World – Matera_HoloLens courtesy Vincenzo Marsiglia Map (Star) the World, a Matera
Matera si trasforma in un palcoscenico di innovazione artistica dal 14 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 con l'installazione di Vincenzo Marsiglia contestualmente al presepe vivente.
Federico Zandomeneghi, Cafè Nouvelle Athènes, 1885 La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Marco Introini, Torre Velasca, Piazza Velasca, Milano, 2018 Marco Introini - Restauri a Milano, dalla basilica di Sant’Ambrogio alla Torre Velasca
L’esposizione presenta 30 scatti di un autore di spicco della fotografia di architettura che raccontano alcuni degli interventi di Gasparoli realizzati a Milano su edifici di culto e pubblici, dimore private, monumenti.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 4
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 10
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 12
Musei 13
Concerti0
Pinacoteche 1
Teatro 2
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.