Orecchio di Dioniso
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
viale Paradiso , Siracusa - 96100 (SR)
Tel: Registrati
Orari
Lunedì 09:00
18:00 
Martedì 09:00
18:00 
Mercoledì 09:00
18:00 
 
 
Giovedì 09:00
18:00 
Venerdì 09:00
18:00 
Sabato 09:00
18:00 
Domenica 09:00
18:00 
Note
Inserito all'interno del parco della Neapolis l'"Orecchio di Dioniso" (o Dionigi) è una grotta lunga 65 metri, larga 11 ed alta 23 che si restringe in alto ad arco acuto. Il nome, che deriva dalla forma, venne attribuito da Caravaggio all'inizio del 1600 e da qui nacque la leggenda secondo la quale Dioniso utilizzasse la grotta a carcere per poter ascoltare di nascosto, dall'alto, quanto i prigionieri dicessero. La grotta e' celebre, infatti, per la proprieta' acustica di amplificare i suoni, consentendone l'ascolto in prossimita' del suo ingresso. L'"Orecchio di Dionigi" costituisce, assieme al teatro greco e all'Ortigia, la parte di maggior interesse per i turisti che visitano Siracusa. Gli orari indicati si riferiscono alla biglietteria. Le visite terminano alle ore 19.00. Nel periodo estivo il Teatro greco chiude verso le ore 17.00 per spettacoli teatrali. Il prezzo del biglietto intero è di 4.50 Euro; ridotto 2 euro (giovani tra i 18 e i 25; insegnanti e studenti muniti di documento). L'ingresso è gratuito per le persone di età tra o-18; studenti di storia dell'arte e gli ultrasessantenni.
Ti potrebbe interessare anche...
Basilica di Santa Lucia al sepolcro
piazza Santa Lucia , Siracusa (SR)
Castello di Augusta
Augusta (SR)
Castello di Brucoli
Brucoli (SR)
Castello di Buccheri
Buccheri (SR)
Castello Eurialo
Siracusa (SR)

Mappa

Zapping
FlashDance il Musical FLASHDANCE IL MUSICAL: l'energia dagli Anni '80 conquista la Sicilia
Il leggendario musical "Flashdance" arriva a Palermo il 15 novembre e a Messina il 16 novembre 2024, con la sua storia di determinazione che ha conquistato generazioni.
Federico Zandomeneghi, Il te La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Marco Introini, Torre Velasca, Piazza Velasca, Milano, 2018 Marco Introini - Restauri a Milano, dalla basilica di Sant’Ambrogio alla Torre Velasca
L’esposizione presenta 30 scatti di un autore di spicco della fotografia di architettura che raccontano alcuni degli interventi di Gasparoli realizzati a Milano su edifici di culto e pubblici, dimore private, monumenti.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 8
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 51
Musei 9
Concerti 1
Pinacoteche 1
Teatro 4
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.