Bibbona
Già nota in epoca villanoviana e, successivamente, etrusca, Bibbona, adagiata su un basso colle, conserva la struttura architettonica dell’antica fortezza abitata.
Nel centro storico, dove si intersecano caratteristici vicoli e piazzette medievali, riveste particolare interesse, per la sua bellezza, la pieve di San Ilario, che risale all’XI secolo. La chiesa rinacimentale di Santa Maria della Pietà, prototipo di chiesa dalla forma a croce greca, che fu costruita alla fine del ‘400, si trova proprio all’ingresso del paese. La sede del Comune Vecchio, palazzo di impianto medioevale, rappresenta simbolicamente le ricche tradizioni di vita civile di questi luoghi, le cui testimonianze sono raccolte presso l’archivio storico del Comune stesso.
Suggestive manifestazioni come la Processione Storica e il Palio delle Botti, ispirate al folklore e alle tradizioni storiche, si svolgono nella cornice incantevole del vecchio borgo.
Marina di Bibbona
Intorno al Forte del 700, costruito sul mare per difendere la zona dalle incursioni dei pirati, è sorta e si è sviluppata una delle località turistiche più apprezzate della Costa degli Etruschi: Marina di Bibbona.
La lunga e ampia spiaggia sabbiosa, a tratti modellata dalle caratteristiche dune e dai tomboli di macchia mediterranea, fa da confine tra il mare ed una splendida pineta, fitta di ginepri che si allunga sulla spiaggia, invitando, in tutte le stagioni, a lunghe passeggiare a piedi, in bicicletta, a cavallo.
I Punti Azzurri, ampi tratti di spiaggia libera attrezzata, si alternano agli stabiliment balneari.
Sport, divertimenti, relax : sono gli ingredienti per una vacanza adatta ad ogni singola esigenza.
La ricettività è varia ed alberghi, pensioni, appartamenti, campeggi e residence, offrono un’accoglienza cordiale ed efficiente.
Nei ristoranti si può gustare un’ottima cucina a base di pesce.La sua marina, moderna ed attrezzata, è meta di un turismo internazionale che ama vacanze rilassanti e ricche di opportunità per gli sport ed il divertimento. II bosco della Macchia della Magona, splendido ambiente naturale protetto, visitabile grazie ad un ricamo di percorsi e sentieri segnalati, ospita tutte le specie di vegetazione mediterranea ed un’Oasi biogenetica. Nella campagna, ricca di olivi, viti ed alberi da frutto, accoglienti strutture agrituristiche propongono la loro ospitalità. I frutti della natura e di una agricoltura molto sviluppata sono alla base di una cucina ricca di sapore. La Strada del Vino della Costa degli Etruschi, che attraversa Bibbona, è un incantevole itinerario, lungo il quale scoprire il pregiato vino DOC della zona.
TESTI ED IMMAGINI SONO STATE GENTILMENTE CONCESSI DALL'AGENZIA PER IL TURISMO "COSTA DEGLI ETRUSCHI"
|