Patria etrusca, di cui conserva splendide testimonianze nel Parco archeologico di Baratti-Populonia, importante centro medievale e rinascimentale, per un periodo governata da Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, a Piombino le tradizioni antiche convivono con la modernità di una città dinamica ed efficiente.
Splendido è il contesto che la ospita: chilometri di costa su un mare cristallino, parchi naturali, una campagna ricca di prodotti, dove si snoda la Strada del Vino della Costa degli Etruschi e nasce la DOC della Val di Cornia. Qui si possono praticare tutti gli sport marini e percorrere itinerari immersi nella natura, ideali per passeggiate a piedi, in bicicletta ed a cavallo. Alberghi, campeggi, agriturismi offrono tutto l’anno una accoglienza ospitale e ricca di cordialità.
Il centro storico
Antico porto di Falesia, poi Signoria e Principato con gli Appiani, governato agli inizi dell’800 da Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, Piombino conserva numerose testimonianze storiche ed artistiche di epoca medievale e rinascimentale.
Nel centro storico, protetto in parte da una splendida cinta muraria, sono molti i monumenti significativi, come il Torrione, il Rivellino e le Chiese. L’ottocentesco Palazzo Nuovo, dentro la Cittadella fortificata, progettata anche con il contributo di Leonardo da Vinci, è sede del Museo, principale polo espositivo del sistema dei Parchi della Val di Cornia, che ospita oltre 2.000 reperti di epoca preistorica, etrusca e romana. Vicoli lastricati conducono all’imponente Castello, splendida costruzione il cui nucleo originario risale al 1.200 dove si trovano importanti reperti. Da piazza Bovio protesa nel mare, lo sguardo abbraccia tutta la costa e le isole dell’Arcipelago.
Affacciati sulle antiche piazze e nelle vie che scendono fino al mare, locali caratteristici ed osterie tipiche offrono un’ottima cucina a base di pesce.
TESTI ED IMMAGINI SONO STATE GENTILMENTE CONCESSI DALL'AGENZIA PER IL TURISMO "COSTA DEGLI ETRUSCHI"
|