A Savigliano oltre l'arco si incontrano la chiesa di S. Andrea con dipinti della scuola saviglianese e Palazzo Taffini, splendido edificio del '600 con un notevole affresco nel salone d'onore che rappresenta la glorificazione di Vittorio Amedeo I, duca di Savoia. Il palazzo Muratori Cravetta è un magnifico esempio di architettura manierista, interamente dipinto nella facciata interna dai fratelli Arbaudi nel secolo XVII. Ospita la sala con soffitto a cassettoni, decorato a stemmi e grottesche, dove Carlo Emanuele di Savoia morì di peste nel 1630. Il Museo Civico propone un'ampia sezione (Gipsoteca) dedicata ai calchi in gesso delle sculture di Davide Calandra, tra cui il grande fregio che adorna l'aula di Montecitorio a Roma.
A Racconigi c'è il Castello Reale, un'elegante residenza estiva della famiglia sabauda. In origine roccaforte, divenne residenza di caccia e nei secoli subì molte trasformazioni. Si visitano il primo piano nobile ed il secondo piano residenziale, le vaste cucine e la cappella reale. Nei giorni festivi è anche visitabile il parco all'inglese, con le serre (tra le più famose d'Europa) e la neogotica Margherie, tipici esempi del gusto rievocativo dell'800.
L'edificio simbolo della città di Fossano è il Castello degli Acaja, costruito nel '300. Vi abitarono Emanuele Filiberto ed il figlio Carlo Emanuele I, ma a fine '600 venne adibito a prigione per 400 prigionieri Valdesi. Oggi restaurato, ospita la biblioteca multimediale ed offre un percorso di visita che porta su una delle quattro torri angolari da dove si può godere del panorama della città. L'altra struttura dominante è il complesso dell'Ospedale Maggiore e della chiesa della S.S. Trinità costruita tra il 1724 ed il 1751 su progetto dell'architetto Gallo. Via Roma è l'arteria porticata principale del centro storico: dal Duomo è consigliabile addentrarsi nel Borgo Vecchio e passeggiare tra le case medievali, la graziosa chiesa di S. Giorgio e quella di S. Filippo Neri.
Benevagienna – che in origine si chiamava Augusta Bagiennorum – offre un sito archeologico di epoca romana che presenta i resti del teatro, della basilica paleocristiana, dell'acquedotto. Il centro storico è un interessante insieme di case medievali e barocche.
Testi tratti dalla pubblicazione "Percorsi artistici, storici e religiosi nelle valli e nella pianura della provincia di Cuneo - Tra Arte e Fede" per gentile concessione dell' A.T.L. del Cuneese. Immagini dall'Archivio A.T.L. del Cuneese.
|